Ricerca

Andiamo al cinema!

Anno scolastico 2023/2024

Partecipazione a Giuria Festival du Court, Nice; Rassegna cinematografica: approfondimento e esplorazione del linguaggio cinematografico, in lingua

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

CRITIQUE&BACKSTAGE, C&B Cinema in Lingua. La Giuria Junior del Cassini! 

Rassegna “Who’s monstrous? – Regards croisés”… sur les Droits de l’Homme.

 

Il progetto di Cinema in Lingua originale del Liceo GD Cassini nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 ha approfondito il linguaggio cinematografico nell’ambito della sensibilizzazione alla critica e dell’esplorazione delle tecniche filmiche. 

In collegamento con il projet d’Education National, a cura de l’association Héliotrope de Nice, che organizza per le scuole francesi la Journée des Métiers du Cinéma, ci è stato proposto uno scambio linguistico con la scuola di cinematografia in Erasmus a Nizza dalla Turchia. Pertanto, oltre a realizzare interviste Social in lingua, per il secondo anno di seguito la “Giuria Junior del Cassini” ha partecipato, nell’ambito di questa giornata, al Festival du Court de Nice, in cui ha potuto esprimere la sua votazione e recensire un cortometraggio (v. fiche pédagogique). 

Per quanto riguarda poi l’approfondimento tecnico, i ragazzi sono stati coinvolti nei laboratori di Stop Motion predisposti dal Museo del Cinema di Torino, nell’ambito della visita alla mostra dedicata a Tim Burton. 

Gli studenti hanno quindi esercitato critica e recensione filmica in lingua sulla base della Rassegna cinematografica dei film in lingua originale, predisposta presso il Lab Theater di Villa Magnolie, che ha ripreso il tema del mostruoso. La rassegna ha ospitato l’intervento di Paolo Mereghetti e si chiude presso il Cinema Centrale di Sanremo, il 21 maggio, UNESCO Day della diversità e delle differenze come risorse multiculturali, con la proiezione de “I bambini di Gaza”, di  Loris Lai, Italia-Belgio 2024,  con il patrocinio del TOLI Institute for Human Rights (v. affiche).

Il progetto ha dunque la finalità di avvicinare gli studenti alla settima arte, di confrontarsi e di raffinare le conoscenze del linguaggio filmico che, unito alla proiezione della pellicola in lingua originale, permette loro di esercitare ascolto, comprensione ed espressione delle immagini. La recensione in lingua è quell’attività in cui l’autenticità e l’abbattimento del “filtro” della traduzione consente di approcciare alle emozioni e all’arricchimento lessicale in un modo più consapevole rispetto alle produzioni abituali della comunicazione interpersonale; permette di acquisire altresì uno sguardo attento alle immagini e alla musica, veicoli di ulteriori riflessioni e interpretazioni.

Tra i film proposti annoveriamo le court di Jean-Gabriel Périot, Eût-elle été criminelle.., France, 2006; ” Corpse Bride-La sposa cadavere” di T. Burton; “Hiroshima mon amour” di  A. Resnais e “Big Eyes”, sempre di T. Burton.

Obiettivi

Avvicinare gli studenti alla settima arte, di confrontarsi e di raffinare le conoscenze del linguaggio filmico che, unito alla proiezione della pellicola in lingua originale, permette loro di esercitare ascolto, comprensione ed espressione delle immagini

Partecipanti

Studenti del Gruppo CIPS (Cinema per la Scuola) e studenti del linguistico e scientifico EsaBac

In collaborazione con

Projet d’Education National, a cura de l’association Héliotrope de Nice, che organizza per le scuole francesi la Journée des Métiers du Cinéma

Risultati

Progetti correlati