La Storia

Chi frequenta il Liceo “G. D. Cassini” lo fa presso una delle istituzioni scolastiche più longeve e antiche d’Italia: forte di 160 anni di vita, fondato infatti nel 1860 a Nizza (per poi essere trasferito a Sanremo nello stesso anno a seguito della cessione di Nizza e Savoia alla Francia).Dotato di una sua tradizione di studi, anche grazie alla singolare continuità del corpo docente, il Liceo “Cassini” è stato tuttavia da sempre aperto alle novità, dapprima con l’introduzione, nel 1961, dell’indirizzo scientifico (che ha goduto, tra gli anni 1973-2000 di una propria autonomia con il nome di Liceo “Saccheri”), e successivamente, nel 1990, di un corso sperimentale di indirizzo linguistico (progetto Brocca).Se dunque, a partire dal 2000, il Liceo “G. D. Cassini” risulta essere un’unica istituzione con tre anime (quella classica, quella scientifica e quella linguistica), dall’a.s. 2022-23 l'istituto si prepara ad accogliere un quarto indirizzo, quello musicale, che renderà il Liceo “G. D. Cassini” un caso unico in Italia per articolazione e ricchezza dell’offerta formativa.Di notevole rilievo è la collocazione delle due sedi: l’Hotel Excelsior-Bellevue nel verde dei giardini di corso Cavallotti, e, dal 2009, l’immobile denominato Villa Magnolie. I due edifici storici, dagli interni di pregio, e dalla felicissima situazione urbana, con una splendida - tra l’altro - vista sul mare, costituiscono una testimonianza dell’ampio contesto di giardini ed ex costruzioni alberghiere della fine del secolo XIX.Di particolare interesse, in questo senso è il caso di Villa Magnolie: questo complesso edilizio, vincolato ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D.L.n°41 del 22.01.2004, acquisito dalla provincia con l’intento di destinarlo a sede del liceo classico, vanta un progetto originario del 1860 a opera dell’architetto Gastaldi, importantissimo progettista dell’epoca. Il Il “Villino Dufour”, poi ampliato nel 1903, ha ospitato, nel corso degli anni, famiglie dell’alta nobiltà italiana ed estera, fino al biennio 1925-1926, in cui divenne la residenza della corte dell’ultimo Sultano Ottomano Maometto VI. Dopo il 1928 villa Le Magnolie venne destinata a struttura scolastica per la numerosa popolazione inglese allora presente in città assumendo il nome di “St.George’s School Sanremo"; in questo edificio Italo Calvino ha quindi frequentato le scuole elementari; nel 1936 a seguito della rottura delle relazioni con il Regno Unito, la scuola venne chiusa.Intorno alla metà degli anni ’50 vi venne insediata una scuola di ispirazione cattolica, l'Istituto “San Giorgio” e in seguito una scuola Media Privata dei Padri Dottrinari che operò con fama di rigore e buona qualità di insegnamento fino agli anni ’80. Si tratta quindi di un pezzo di Sanremo tra i più vitali, capace di attraversarne gloriosamente la storia passata, pronto ad accoglierne responsabilmente quella futura.Il Liceo "G.D. Cassini" di Sanremo è tra le scuole superiori italiane di fondazione più antica: rientra, infatti, nel novero dei “Regi Licei” istituiti dall'allora governo sabaudo attraverso i decreti legge Casati del 1859. Fu fondato nel 1860. Ha avuto studenti divenuti illustri nei vari rami della cultura e della scienza:
  • Italo Calvino, Narratore della seconda metà del ‘900;
  • Francesco Pastonchi, Voce poetica della Liguria;
  • Eugenio Scalfari, Giornalista, fondatore e direttore del quotidiano “La Repubblica”;
  • Sandro Pertini, Presidente della Repubblica (1978-85);
  • Orazio Raimondo, Avvocato e politico, deputato del Regno d’Italia nel 1913.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.