Ricerca

Jouer et apprendre avec L’Esabac

Anno scolastico 2023/2024

In Jouer et apprendre avec L'Esabac gli alunni del triennio fanno lezione di lingua francese ai bambini delle scuole dell'Infanzia e della Primaria

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Jouer et apprendre avec L’Esabac

 

Jouer et apprendre avec L’Esabac è un progetto storico del Liceo Gian Domenico Cassini di Sanremo, che viene di anno in anno portato avanti dalle docenti di lingua e cultura francese per valorizzare le competenze linguistiche e relazionali dei nostri studenti attraverso l’insegnamento della lingua francese ai bambini delle scuole dell’Infanzia e della Primaria dislocate sul territorio. 

Il progetto coinvolge solitamente studenti del Triennio, per i quali l’attività di insegnamento ai più piccoli rientra nelle esperienze consigliate per il Liceo Linguistico Esabac in termini di Didattica Orientativa e valide come PCTO. 

La prima fase organizzativa e preparatoria dei ragazzi, a livello teorico, ha luogo nel trimestre. Gli studenti, dopo aver svolto al terzo anno di corso le ore di formazione necessarie nell’ambito della sicurezza, svolgono una serie di incontri pomeridiani con le docenti di lingua e cultura francese, finalizzati alla preparazione teorica. In questa sede i ragazzi sperimentano alcune tecniche di didattica ludica per l’apprendimento del francese rivolto ai bambini, preparano i materiali didattici, le presentazioni multimediali, gli esercizi e le attività da proporre in classe, selezionano le risorse on line da impiegare durante la lezione. 

La seconda fase, quella più pratica e di messa in atto di quanto appreso, ha luogo nel pentamestre, generalmente da febbraio a maggio: gli studenti del Liceo prendono contatto con le maestre dei plessi delle Scuole dell’Infanzia e Primaria coinvolti di anno in anno, che gentilmente danno disponibilità a ospitare i nostri ragazzi, per concordare i pomeriggi e le fasce orarie di lezione con i bambini. Seguono una fase di insegnamento vero e proprio in aula, alla presenza delle maestre, con grande entusiasmo da parte dei bambini coinvolti, e una fase di valutazione e autovalutazione delle attività proposte.

Il Liceo Cassini ringrazia in particolare i seguenti Istituti Comprensivi che hanno ospitato i nostri studenti nell’anno scolastico 2023-24: I.C. Sanremo Levante, I.C. Sanremo Ponente e I.C. Taggia.

Obiettivi

Agire in chiave di orientamento, consolidare le competenze linguistiche e comunicative, stimolare la riflessione sulla lingua

Partecipanti

Classi del triennio

In collaborazione con

I.C. Sanremo Levante, I.C. Sanremo Ponente e I.C. Taggia

Risultati

Progetti correlati