Ricerca

Progetto nuovo manuale EsaBac

Anno scolastico 2023/2024

Progetti che verranno attivati dal dipartimento di Francesistica

Presentazione

Data

dal 1 Aprile 2024 al 1 Settembre 2026

Descrizione del progetto

Cosa bolle in pentola?… 

Une ouverture sur le « futur proche » – Uno scorcio sugli viluppi futuri. 

Tutte le attività del dipartimento di francesistica sono in continuo divenire, non si tratta di una  “collezione statica”, ma di una fucina di idee che richiede cura, pazienza e da ogni idea nasce  in continuazione qualcosa di nuovo! 

Ecco, dunque, quel che bolle in pentola, ovvero i progetti che prendono forma fin da oggi e che  realizzeremo con la sinergia di tutti, colleghi e alunni, nel futuro più “immediato” possibile. 

Progetto nuovo manuale Esabac 

Grazia Bellano, celebre autrice di manuali di lingua e letteratura francese Esabac, è stata  ospite presso il nostro Istituto giovedì 21 marzo 2024. 

Hanno partecipato all’incontro numerosi docenti di francese e storia provenienti da varie  scuole della provincia di Imperia, poiché l’incontro aveva tra gli intenti quello di trovare nuovi  spunti e sinergie creando una rete di scuole, riproponendo in piccola scala in un territorio al  confine con la Francia quel che viene svolto presso il liceo Klimt di Genova, dove vengono  organizzate due giornate di formazione Esabac con cadenza annuale, invitando docenti che  prendono davvero a cuore la formazione degli studenti nel campo della lingua, della cultura e  della letteratura francesi.

Sabrina Cipriano, la docente  di francese del liceo Cassini, che ha organizzato e  moderato l’incontro,   collabora attualmente alla  stesura del nuovo manuale di letteratura Esabac in uscita,  per innovare la didattica di  questo prezioso percorso di  studi.  La nostra scuola può dunque  vantare una collaborazione molto prestigiosa che ha avuto inizio grazie all’impegno assiduo e  infaticabile di una professoressa che non solo, dunque, lavora al fianco di autori di manuali di  didattica che in questo’ campo sono veri e propri luminari, ma che cura anche un canale  YouTube dal titolo “Accros au français”, ovvero, “Dipendenti dal francese” che vi invitiamo a  visitare e che trovate al link: ttps://www.youtube.com/@AccrosauFrancais_Sabrina/featured 

A questo indirizzo troverete un’infinità di materiale prezioso, in particolar modo analisi testuali,  commenti a romanzi di letteratura francese contemporanea e suggerimenti per migliorare la  propria metodologia di studio.

Un articolo in francese per l’USR 

L’USR della Liguria ha proposto ai nostri studenti di redigere un articolo in francese da inserire  non solo nel magazine del nostro Provveditorato regionale, ma anche in quello del  Provveditorato di Nizza, nella prospettiva di avviare scambi internazionali sempre più proficui. 

 

Ci impegneremo, dunque, anche in questo senso… Questo nuovo percorso ci porterà forse  verso un ulteriore nuovo itinerario francese? Ne nascerà forse il primo di una serie di articoli  che vedranno i nostri studenti viaggiare tra i saloni del libro di Mentone, Nizza, Parigi e  diventandone i giovani reporter?… Visitate ogni tanto la nostra pagina e vi terremo al corrente!

Obiettivi

Proporre simulazioni di prove d'esame a partire dal terzo anno.

Partecipanti

Tutti gli studenti delle classi EsaBac

In collaborazione con

Tiziana Cignatta (Referente Rete EsaBac Liguria)

Progetti correlati