Ricerca

Andiamo a Teatro… in lingua francese!

Anno scolastico 2023/2024

Il Liceo G.D. Cassini partecipa alla visione di spettacoli teatrali in lingua francese basati su classici della letteratura

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 4 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Andiamo a Teatro… in lingua francese!

Il consueto appuntamento con la visione di uno spettacolo teatrale in lingua francese è un evento al quale il Liceo Gian Domenico Cassini di Sanremo non manca mai da anni, trattandosi di un progetto storico del Liceo. Il Progetto nasce da una collaborazione con l’Associazione MaterLingua, imparare le lingue, che spettacolo! che da anni crea spettacoli nelle varie lingue straniere, prendendo spunto da un’opera del panorama letterario classico e riadattandola alla sensibilità delle nuove generazioni.

Nello spirito di avvicinare i giovani allo studio della letteratura, ogni anno le docenti di lingua e cultura francese, dietro iniziativa della prof.ssa Anita Masala, scelgono lo spettacolo per il quale preparare alla visione i ragazzi del triennio, coinvolgendo anni di percorso studi diversi, a seconda dell’opera scelta. 

MaterLingua consegna alle scuole i materiali didattici finalizzati alla preparazione dei ragazzi: cast degli attori, informazioni circa la realizzazione dello spettacolo, di solito vicino al genere musical, testi delle canzoni, eventuali modifiche o attualizzazioni rispetto alla trama originale dell’opera. 

Negli ultimi due anni i ragazzi hanno assistito allo spettacolo ‘Maître Mô’, chiaramente ispirato alla commedia di Molière Le malade imaginaire, per l’anno scolastico 2022-23 e allo spettacolo ‘Misérables 93’ dal romanzo di Victor Hugo Les Misérables

 

Fasi del progetto: nella pausa estiva l’Associazione MaterLingua invia alle scuole il programma dettagliato degli spettacoli. In occasione della riunione di dipartimento di Lingue di inizio anno, le docenti di lingua e cultura francese propongono lo spettacolo scelto. Nei primi mesi dell’anno, una volta effettuata la selezione dei ragazzi interessati, di solito numerosissimi, si organizzano le attività didattiche di preparazione alla visione dello spettacolo, grazie al materiale inviato da MaterLingua: ascolto e analisi dei testi delle canzoni, discussione in classe, lettura del progetto di realizzazione dello spettacolo, motivazioni e tematiche trattate. Tale attività rientra nella proposta di progettualità legata alla didattica orientativa.

Gli studenti del triennio interessati si recano a vedere lo spettacolo in lingua francese, solitamente al Cinema Centrale di Sanremo, al quale segue un momento di confronto e dibattito con gli attori. Per concludere, si opta spesso per una fase di valutazione e autovalutazione concordata tra le docenti. 

Obiettivi

Avvicinare alla letteratura attraverso adattamenti teatrali di testi della tradizione letteraria attualizzati; Favorire l'interazione spontanea in lingua con gli attori francesi

Partecipanti

Classi del triennio

In collaborazione con

Associazione MaterLingua, imparare le lingue, che spettacolo!

Risultati

Progetti correlati