Stage Linguistico a Cannes

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto consiste in uno stage che coinvolge annualmente cinquanta ragazzi circa.

dal 11 Febbraio 2024 al 17 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

La collaborazione tra il Liceo Statale Gian Domenico cassini di Sanremo e L’institut Grand Bleu de Cannes, Ente di Formazione di comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua francese a ragazzi provenienti da tutta Europa, ma anche a studenti universitari giapponesi, grazie ai dieci anni trascorsi in Giappone, presso il Consolato francese, dal Direttore dell’Istituto, Philippe Dewailly, inizia nell’anno scolastico 2022-23. Il progetto dello Stage linguistico viene di norma organizzato nella prima fase dell’anno, con una pianificazione durante il trimestre delle classi  coinvolte e del programma settimanale da seguire. Una riunione, organizzata dalle docenti accompagnatrici, con le famiglie interessate ad aderire chiarisce le finalità del progetto e le modalità di svolgimento della settimana di stage. Le docenti di lingua e cultura francese selezionano successivamente gli studenti sulla base delle richieste pervenute, li suddividono in tre gruppi di livello, in base alle competenze linguistiche acquisite, e concordano con l’Ente formatore il programma delle lezioni mattutine, unitamente al piano delle escursioni per il pomeriggio. Segue una fase di organizzazione pratica, sempre nel trimestre, che prevede la suddivisione degli studenti a coppie o a gruppi di tre/quattro ragazzi abbinati alle famiglie ospitanti, le cui abitazioni si trovano a Cannes e dintorni. Lo stage si effettua tra il mese di febbraio e il mese di marzo, ha durata di una settimana, con partenza prevista la domenica, nel primo pomeriggio, e rientro il sabato successivo, in tarda mattinata. Il programma prevede le lezioni al mattino, dalle 9:00 alle 12:30 circa, con formatori specializzati in un approccio alla lingua che sia comunicativo, basato essenzialmente sulla conversazione, in maniera tale da discostarsi dalla didattica scolastica. I ragazzi si ritrovano così immersi in situazioni di comunicazione spontanea e reale, come l’esercizio che l’Istituto propone il venerdì mattina presso il mercato locale, finalizzato a interagire in contesto autentico per scopi reali. Nel pomeriggio è previsto un programma di escursioni che può variare di anno in anno, con tappe a Nizza, Antibes, Cannes, Grasse et l’Ile de Sainte Marguerite. Ogni escursione è suddivisa in una fase di visita guidata e in una fase dove i ragazzi vengono lasciati liberi di esplorare i dintorni. In serata gli studenti rientrano per la cena presso le famiglie ospitanti. Al termine della settimana gli studenti ricevono un attestato di frequenza del corso seguito. Tale progetto che ha coinvolto 50 ragazzi, dal secondo al quarto anno, nell’anno scolastico 2022-23, e 44 ragazzi nell’anno scolastico 2023-24, dal secondo al quinto  anno, verrà portato avanti dal gruppo di docenti di lingua e cultura francese del Liceo negli anni successivi.

Obiettivi

Consentire agli alunni del Liceo "G.D. Cassini" di comunicare in situazioni di comunicazione spontanea e reale, migliorando notevolmente il proprio francese.

Partecipanti

50 ragazzi, dal secondo al quarto anno, nell'anno scolastico 2022-23, e 44 ragazzi nell'anno scolastico 2023-24, dal secondo al quinto anno

Institut Grand Bleu de Cannes