Ricerca

Aux Coeurs Des Mots

Anno scolastico 2023/2024

La classe III R dell'anno scolastico 2023-24 è stata selezionata per rappresentare l’Italia in un prestigioso concorso internazionale

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Progetto Aux Coeurs Des Mots : il Liceo Gian Domenico Cassini di Sanremo rappresenta l’Italia !

 

Al Liceo Linguistico “G.D. Cassini” di Sanremo, la classe III R dell’anno scolastico 2023-24 è stata selezionata per rappresentare l’Italia in un prestigioso concorso di scrittura internazionale, interamente dedicato alla lingua francese. Tale competizione è stata ideata e organizzata dall’associazione monegasca Aux Coeurs des Mots, presieduta d’onore da S.A.S. il Principe Alberto di Monaco, e fondata da Hilde Haneuse Heye, con il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Il concorso coinvolge 48 Paesi in tutto il mondo, con una sola scuola e una sola classe ammessa per ciascun Paese, conferendo al Liceo “G.D. Cassini” un riconoscimento di grande prestigio.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “La mia differenza, la mia forza“. Gli studenti sono chiamati a redigere un articolo di giornale in cui narrare un caso di discriminazione, preferibilmente realmente accaduto, in cui il protagonista ha trovato la forza per trasformare gli ostacoli in un successo.

Recentemente, la presidente Hilde Haneuse Heye, accompagnata dalla corrispondente per l’Italia Barbara Carrara Foglino, ha visitato la classe selezionata, dialogando approfonditamente con gli studenti e le professoresse per esplorare il tema della discriminazione.

Una giuria composta da autori, giornalisti, sportivi e intellettuali di fama internazionale valuterà gli elaborati delle 48 classi partecipanti. I vincitori avranno l’onore di ricevere il premio direttamente dalle mani di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.

L’obiettivo principale di Aux Coeurs des Mots è promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani nel dibattito sull’uguaglianza di diritti tra donne e uomini, con la convinzione che l’educazione sia un mezzo determinante per promuovere un cambiamento di mentalità, indipendentemente dall’origine, genere e credo degli individui.

Fasi del progetto : selezione della classe III R del Liceo Esabac nell’anno scolastico 2022-23, quando ancora si trattava di una classe seconda, da parte delle docenti di lingua e cultura francese. 

 

Nell’anno 2023-24 si è prima analizzato il tema con i ragazzi, in modo da capire cosa scrivere nell’articolo, rivedendo altresì le caratteristiche dell’articolo di giornale in lingua francese. Sviscerato il tema ‘force‘, gli studenti hanno svolto un incontro con il Sig. Fabrizio D’Alessandro, presidente dell’Associazione non vedenti di Imperia per UICI. In questa sede i ragazzi hanno posto domande e vissuto un bel momento di scambio, dialogo e confronto.

 

Nel mese di marzo 2024 si è svolto un ‘Pranzo al buio’ grazie all’Associazione sopra citata, che si è svolto in un’aula del Liceo Cassini, per comprendere a pieno le difficoltà che possono avere i non vedenti. 

 

La fase finale successiva, che è ancora in corso, riguarda la stesura dell’articolo di giornale che parteciperà alla selezione internazionale, dato che la classe III R in questa sede rappresenterà l’Italia. In bocca al lupo ragazzi!

Obiettivi

L’obiettivo principale di Aux Coeurs des Mots è promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani nel dibattito sull’uguaglianza di diritti tra donne e uomini, con la convinzione che l’educazione sia un mezzo determinante per promuovere un cambiamento di mentalità, indipendentemente dall’origine, genere e credo degli individui.

Partecipanti

Classe 3R (2023-2024).

In collaborazione con

associazione monegasca Aux Coeurs des Mots, presieduta d’onore da S.A.S. il Principe Alberto di Monaco

Risultati

Potenziamento linguistico e partecipazione a concorso di scrittura internazionale

Progetti correlati