Mission e Vision

Il nostro Liceo pone attenzione alla centralità delle studentesse e degli studenti, futuri cittadini del mondo, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.

E’ consolidata, tra tutti gli operatori scolastici, la consapevolezza che la conoscenza può produrre cambiamenti significativi nel sistema dei valori e che la scuola ha il compito di contribuire a questo processo, stimolando e favorendo la diffusione del sapere, del saper fare e del saper essere, nonché la promozione di competenze per la vita.

L’identità di una Scuola nasce dal connubio di VISION e MISSION.

La VISION del CASSINI si fonda sul concetto di Scuola come polo educativo aperto al territorio, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali (Atto di indirizzo, art. 1 commi 1-4 L. 107/15). Una Scuola che coinvolga nella propria proposta educativa le famiglie, le associazioni, gli enti locali nella realizzazione di una realtà accogliente ed inclusiva. Una Scuola che dia l’opportunità ai propri insegnanti di sperimentare nuove metodologie didattiche e di ricerca, che favorisca l’aggiornamento continuo e che sia un reale stimolo professionale.

Il Liceo Cassini, nel rispetto delle Indicazioni ministeriali, si propone di orientare le studentesse e gli studenti a perseguire con consapevolezza la costruzione delle proprie competenze sociali e culturali, per formare un futura/o cittadina/o capace di progettare con gli altri.

Mediante le sue valenze educative, si pone come luogo privilegiato di incontro e di scambi culturali ed esperienziali, nell’ottica della realizzazione del “progetto di vita”, attraverso la valorizzazione di attitudini e talenti di tutti e di ciascuno.

La MISSION del Liceo G.D. Cassini si pone diversi obiettivi e vuole:

• porre al centro del proprio interesse lo sviluppo degli aspetti sociali, culturali e professionali dell’individuo realizzando le premesse per una formazione continua, trasversale e flessibile rispetto ai bisogni dei diversi soggetti
  • essere una realtà multiprospettica per quanto concerne l’offerta formativa, ma unitaria ed inclusiva nell’assicurare il successo formativo di ogni studente
  • aprirsi al territorio per instaurare un dialogo proficuo e sinergico
  • sviluppare la qualità e l’innovazione al fine di contribuire alla crescita ed al cambiamento evolutivo della scuola
  • gestire il processo di erogazione del servizio, in stretta collaborazione con i propri utenti al fine di realizzare la più completa soddisfazione delle loro esigenze ed in stretto collegamento con gli Enti del territorio