Sede distaccata Villa delle Magnolie

Il complesso edilizio di Villa delle Magnolie, è vincolato ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, D.L.n°41 del 22.01.2004

Descrizione

L’edificio vanta un progetto originario del 1860 a opera dell’architetto Gastaldi, importantissimo progettista dell’epoca. Il “Villino Dufour”, poi ampliato nel 1903, ha ospitato, nel corso degli anni, famiglie dell’alta nobiltà italiana ed estera, fino al biennio 1925-1926, in cui divenne la residenza della corte dell’ultimo Sultano Ottomano Maometto VI. Dopo il 1928 villa “Le Magnolie” venne destinata a struttura scolastica per la numerosa popolazione inglese allora presente in città assumendo il nome di “St.George’s School Sanremo”: lo stesso plesso fu frequentato da Italo e Floriano Calvino; nel 1936 a seguito della rottura delle relazioni con il Regno Unito, la scuola venne chiusa.

Intorno alla metà degli anni ’50 vi venne insediata una scuola di ispirazione cattolica, l’Istituto “San Giorgio” e in seguito una scuola Media Privata dei Padri Dottrinari che operò con fama di rigore e buona qualità di insegnamento fino agli anni ’80. Si tratta quindi di un pezzo di Sanremo tra i più vitali, capace di attraversarne gloriosamente la storia passata, pronto ad accoglierne responsabilmente quella futura.

Sede distaccata Villa delle Magnolie

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da