Scambio con il Lycée Étienne Gautier di Ressins in Francia

20 alunni del liceo linguistico "G.D. Cassini" di Sanremo hanno partecipato a uno scambio con il Lycée Étienne Gautier di Ressins (Francia).

Utente IMPC040002-psc

da Impc040002-psc

0

Dal 3 al 9 febbraio 2024, 20 alunni delle classi 4R, 3R, 3S e 3T del liceo linguistico G.D. Cassini di Sanremo hanno partecipato allo scambio con il Lycée Étienne Gautier di Ressins in Francia. Il liceo ha permesso ai ragazzi non solo di avere l’opportunità di allenarsi con la lingua francese ma anche di sperimentare un nuovo approccio scolastico. Gli alunni francesi hanno inoltre guidato gli studenti nella visita della grande fattoria locale.
Durante la settimana i ragazzi del Liceo Cassini sono stati coinvolti nelle visite di Vichy, Charlieu e Lione.
È stata particolarmente apprezzata la visita al museo Des Confluences che disponeva di diverse mostre a tema. La giornata a Lione si è conclusa con un tour della parte vecchia della città e del centro.
I ragazzi sono tornati con un bagaglio culturale arricchito, sia nell’ambito linguistico che personale. L’esperienza si è rivelata divertente, entusiasmante e ha permesso ai ragazzi di relazionarsi con i loro coetanei francesi anche tramite la partecipazione ai loro corsi giornalieri.
Le professoresse accompagnatrici del Liceo Cassini sono Maria Cristina Soma e Giovanna Bianchi. Viene rivolto un particolare ringraziamento alla professoressa del Liceo di Ressins Nelly Pras, che ha permesso l’organizzazione ottimale dello scambio.