La mania del pensiero

È online il numero 0 di «La mania del pensiero». «La mania del pensiero» è la rivista di filosofia del liceo «G.D. Cassini» di Sanremo.

Utente IMPC040002-psc

da Impc040002-psc

0

Attualmente pubblicata all’indirizzo https://sites.google.com/cassinisanremo.net/la-mania-del-pensiero/home-page?authuser=1, la rivista è nata con l’intento di offrire a insegnanti e studenti uno spazio di discussione, di approfondimento e di informazione aperto e plurale. Si è infatti voluto includere nella redazione e nel comitato scientifico insegnanti di diverse materie, umanistiche e scientifiche, e i contributi riflettono questa varietà.

Se la filosofia, come attività intellettuale, tradizione culturale e istituzione linguistica, predispone la cornice di riferimento dei saggi offerti al lettore, la scelta dei temi e il taglio con cui sono affrontati attestano la molteplicità delle prospettive disciplinari chiamate a contribuire alla comprensione di una realtà sempre più complessa.
La rivista è nata anche per consentire a docenti e studenti, giovani e meno giovani, di collaborare nella socratica impresa di «esaminare la vita», e di superare la rigidità dei ruoli che rende talvolta difficile una più libera e autentica comunicazione tra i soggetti della relazione educativa.
Una sezione di recensioni, che presenta contribuiti meno impegnativi, assolve all’importante funzione di stimolare la lettura, sia di testi classici che di nuovi libri.