Il contesto

Il Liceo Cassini si caratterizza attualmente come punto di riferimento culturale e formativo del territorio e ciò assegna all’istituto una particolare responsabilità.   Inoltre la configurazione socio economica delle famiglie e il loro background culturale permettono alla maggioranza degli studenti la partecipazione alle numerose attività che la scuola organizza nella volontà di offrire opportunità formative ed esperienze culturali nei più vari abiti. In tale ottica sono stati organizzati: 1) partecipazione a rappresentazioni teatrali e liriche ed eventi musicali; 2) partecipazioni a cineforum 3) partecipazione a convegni/seminari culturali; 4) visite a musei e mostre; 5) viaggi di istruzione;  6)  corsi per il conseguimento di certificazioni informatiche e linguistiche; 7) partecipazioni ad iniziative e concorsi promossi da Associazioni culturali o aziende; 7) visita al CERN di Ginevra; 8) corsi a preparazione ai test universitari.